Dove Dormire a Roma

Roma, la città eterna, è speciale e rinomata nel mondo. Le attrazioni storiche ed artistiche che si trovano in città portano via settimane, per esser visitate tutte.

Dal Colosseo ai Fori Imperiali, da San Pietro ai Musei Vaticani, passando per il Pantheon, Villa Borghese e tantissimi altri luoghi di fascino unico, per scoprire tutta questa bellezza occorre trovare il posto perfetto dove dormire a Roma e scoprire la città.

Ecco una lista dei migliori hotel della capitale:

Hotel 5 Stelle a Roma

Terrazza panoramica First Art Luxury Hotel

  • The First Luxury Art Hotel
    Il First Luxury Art Hotel è, come dice il nome stesso, una delle prime strutture di Roma per ciò che concerne il lusso e la qualità dell’hotel stesso. Il mio consiglio è di dormire in questo hotel se hai un buon budget: potrai infatti godere di numerosi servizi, come la Wi-Fi gratuita, un servizio di concierge, con noleggio auto, baby-sitting e parcheggio, oltre al poter utilizzare un centro fitness affiliato. L’hotel è arredato in stile prettamente moderno e si trova al centro di Roma, a pochi metri da Piazza di Spagna e Piazza del Popolo.
  • Hotel Palazzo Manfredi
    Questo elegante e raffinato hotel di Roma sorge in un antico palazzo della città eterna, con una terrazza panoramica che guarda sulle bellezze uniche della città, come il Colosseo ed i Fori Imperiali. Arredato in uno stile classico, il mio consiglio è quello di non allontanarsi troppo per cenare, il ristorante Aroma, sito proprio sulla panoramica terrazza dell’hotel, offre infatti piatti gustosi con un panorama da sogno.
  • Hotel Gran Melia
    A chi consiglio questo hotel? A tutti coloro che hanno bisogno di rilassarsi, di staccare la spina e che, oltre a godersi lo spettacolo della città di Roma, vuole anche godersi un albergo pensato proprio per chi cerca il relax. Questa struttura a 5 stelle offre, infatti, un centro SPA curato nel minimo dettaglio, dove rigenerarsi tra massaggi, saune, bagno turco, docce sensoriali, yoga e trattamenti per viso e corpo. Un vero e proprio toccasana! Oltre a tutto ciò ci sono anche un ristorante interno e camere dotate di ogni comfort, tra cui la Wi-Fi gratuita. L’hotel si trova a meno di dieci minuti dalla Basilica di San Pietro.
  • Sofitel Rome Villa Borghese
    Questo lussuoso hotel lo consiglio a chi ama soggiornare in posizioni strategiche, vicino ai luoghi più belli della città. Si trova, infatti, nei pressi di Villa Borghese, tra la famosissima Via Veneto e Piazza di Spagna. Soggiornando qui sarai nel cuore di Roma, vicino a Piazza del Popolo e la Fontana di Trevi. L’hotel ha a disposizione un ristorante ed un bar panoramico, mentre tutte le camere sono finemente arredate con numerosi servizi.
  • Hotel Majestic
    Se cerchi un hotel con numerosi servizi, l’Hotel Majestic è il mio consiglio. Ristorante panoramico con specialità del Sud Italia, centro fitness, servizio concierge, camere dotate di aria condizionata, TV satellitare e di bellissimi bagni in marmo. L’albergo si trova in una posizione molto felice, a pochi minuti da Villa Borghese, Piazza di Spagna e la raffinata Via Condotti, ideale per fare shopping nelle boutique di alta moda.

Hotel 4 Stelle a Roma

Piscina del Grand Hotel Gianicolo

  • Grand Hotel Del Gianicolo
    Il Grand Hotel Del Gianicolo è situato nel cuore pulsante di Roma. Infatti questo Grand Hotel guarda sul Vaticano e sulla celebre Basilica di San Pietro. Soggiornando in questa struttura ti ritroverai al cospetto di una struttura lussuosa, a pochi minuti da Trastevere. Offre una sala adatta per meeting ed eventi, ed una piscina con solarium, dove rilassarsi sorseggiando un drink, godendosi la tipica atmosfera di Roma.
  • Hotel Barocco
    Non solo siamo al cospetto di una bellissima struttura, ma anche di un hotel situato in una posizione strategica, a pochi minuti di passeggiata da Piazza di Spagna, la Fontana di Trevi ed il Pantheon, senza contare la vicinanza alla fermata della metropolitana. Ti posso consigliare questo 4 stelle perché si tratta di una struttura davvero di qualità, con camere arredate in stile classico, con letti a baldacchino e bagni con aromaterapia. E’ presente, inoltre, la Wi-Fi gratuita ed aria condizionata.
  • Hotel Artemide
    Inserisco l’Hotel Artemide in questo elenco per la sua posizione ideale. Si trova a circa un chilometro (un quarto d’ora a piedi) da diversi luoghi importanti della città, come la stazione Termini, Piazza di Spagna, la Fontana di Trevi e Via Veneto. L’hotel presenta anche un’interessante ristorante con vista panoramica sul Vaticano, oltre che un wellness center e la connessione Wi-Fi gratuita in tutte le aree dell’albergo. Le camere sono arredate in stile moderno, con Wi-Fi, aria condizionata, web-tv e numerosi altri servizi. P.s. Il mini-bar è gratuito!
  • Hotel Diocleziano
    Questa struttura rappresenta un buon compresso tra qualità e prezzo. In particolare la segnalo per la varietà di camere disponibili, alcune delle quali adatte a soggiorni brevi o per singole persone, altre più comode e spaziose. Inutile aggiungere, quindi, il mio consiglio di controllare bene quale camera si sta prenotando, facendo in modo di prenotarne una adatta alle proprie esigenze. La struttura offre anche un servizio sauna e palestra. Quel che ho trovato molto piacevole è la cordialità dello staff, molto disponibile e ben disposto verso il cliente, cosa davvero meritevole. L’albergo è sito nei pressi della Stazione Termini.
  • Hotel Relais 6
    Quest’albergo è situato in una zona meno centrale dei precedenti, ma te lo consiglio perché più lontano dal caos cittadino. Qui sarai, comunque, a soli 300 metri dalla metro, che in pochi minuti ti permetterà di visitare le bellezze uniche della capitale. Le camere sono climatizzate, comprensive di mini-bar, bagno en-suite ed una connessione Wi-Fi gratuita.

Hotel 3 Stelle a Roma

Penthouse Suite - Albergo del Senato

  • Albergo del Senato
    Personalmente lo ritengo uno dei migliori Hotel 3 stelle di Roma. Si trova nel centro storico della città, a pochi minuti dai luoghi più speciali della capitale, come la Fontana di Trevi, Piazza Navona  ed il Pantheon, la cui cupola può essere ammirata dalla terrazza dell’Hotel. Posizione centrale e cura del dettaglio nella pulizia e nell’arredamento lo rendono un 3 stelle di sicura qualità. Wi-Fi gratuita disponibile in tutta la struttura.
  • Hotel Santa Maria
    Tra gli hotel 3 stelle in zona Trastevere è sicuramente il mio preferito e quello che voglio consigliarti. Siamo al cospetto di una piccola struttura, ma molto affascinante, dotata di 18 camere, che guardano sul giardino interno, dove si può accedere per rilassarsi un po’. In tal senso anche la terrazza permette di godersi un po’ di fresco, in particolare nelle sere d’estate. Le camere sono dotate di vari sevizi, come TV Satellitare, Wi-Fi, Aria Condizionata e bagno en-suite.
  • Hotel Relais Vatican View
    Il nome non dovrebbe lasciarti dubbi, ed infatti l’Hotel Vatican View si trova a due passi dal Vaticano e da Piazza San Pietro, la cui cupola può essere ammirata anche direttamente dalla terrazza dell’hotel. Centralissimo, nel cuore di Roma, questo hotel è il giusto compromesso tra qualità e prezzo, ideale anche per chi vuole restare solo una notte. Un tre stelle di qualità, che fa della posizione il suo punto forte. Le camere sono ben arredate, con aria condizionata, TV e Wi-Fi.
  • Hotel Manfredi Suite in Rome
    Anche questo tre stelle fa della posizione la sua forza. Si trova a pochi metri da Piazza di Spagna, quindi vicinissimo anche a Piazza del Popolo e Via Condotti, quindi in una location ideale per scoprire le bellezze di Roma, partendo dal centro. I servizi della camera sono i classici di un tre stelle, vale a dire TV Satellitare, aria condizionata, Wi-Fi gratuita e bagno en-suite. I servizi accessori, però, sono molto curati, ed è possibile concedersi un idromassaggio, sauna, bagno turco e cromoterapia, nelle camere più lussuose.
  • Fabio Massimo Design Hotel
    Chiudo le segnalazioni degli hotel 3 stelle a Roma, passando per una struttura che ha due qualità: posizione e, come il nome suggerisce, design. La posizione, in zona Prati, è decisamente ideale per chi cerca la tranquillità. Per chi vuole visitare Roma, ma non lasciarsi sopraffare dal suo caos. A pochi metri dalla metro, è possibile raggiungere Piazza San Pietro con una passeggiata di 15 minuti. Come già citato, l’arredamento è molto ricercato e particolare, con colori vivi ed un design moderno ed affascinante.

Hotel 2 Stelle a Roma

Camera Doppia Hotel Golden

  •  Hotel Paba
    Se stai cercando un hotel a buon prezzo, davvero vicino al Colosseo, il mio consiglio per te è l’Hotel Paba. Questa struttura a 2 stelle presenta camere piuttosto spaziose, arredate con stile classico e fornite di TV satellitare. A pochi metri si trova anche la fermata della metro, in modo da poter raggiungere gli altri luoghi d’interesse di Roma, anche se va ricordato come molti di essi, come il Foro Romano, Piazza Venezia o il Campidoglio siano raggiungibili passeggiando per circa 5 – 10 minuti.
  • Hotel Artorius
    Situato anch’esso nei pressi del Colosseo, davvero vicino al Foro Romano, questo hotel 2 stelle offre camere con servizi interessanti, quali aria condizionata, TV Satellitare e mini-bar. Punto di forza è la cordialità e lo stile informale della struttura e delle persone che vi lavorano, che rendono il soggiorno decisamente piacevole.
  • Hotel Golden
    Vuoi spendere poco, trovarti bene e stare nei pressi di Villa Borghese? L’Hotel Golden è il mio consiglio. La sua posizione è davvero invidiabile, vicino a Piazza di Spagna, Via Veneto ed alla Fontana di Trevi. Non solo la posizione, anche i servizi sono molto inusuali per un 2 stelle, che invece offre camere con aria condizionata, TV satellitare, bagno en-suite e frigobar, ma soprattutto la connessione Wi-Fi gratuita.
  • Hotel De Monti
    Situato nel tranquillo quartiere Monti, come il nome anticipa, questo hotel 2 stelle si trova vicino al Colosseo ed alla Stazione Termini, ideali per chi vuole spostarsi facilmente, anche grazie alla fermata della metro a poche centinaia di metri di distanza. Questo hotel, oltre ad offrire connessione Wi-Fi, stanze climatizzate ed insonorizzate, offre anche la colazione servita direttamente in camera.
  • Hotel Lodi
    Consiglio questo hotel ai più giovani, che amano divertirsi, andare in giro per locali ed ascoltare un po’ di musica. L’Hotel Lodi, infatti, si trova nel quartiere di San Giovanni, uno dei più vivi sotto questo punto di vista, anche grazie alla presenza di uno dei locali più apprezzati della capitale: il Circolo degli Artisti, sito a 5 minuti a piedi. Le camere sono comprendono TV e connessione Wi-Fi gratuita, mentre la colazione è offerta in un piccolo e piacevole giardino privato.

Hotel 1 stella a Roma

Camera Tripla Hotel Indipendenza

  • Hotel Indipendenza
    Se avete un budget piuttosto basso, ma allo stesso tempo avete deciso di non voler rinunciare a godervi Roma, l’Hotel Dipendenza è il meglio per rapporto qualità prezzo. L’hotel, tra l’altro, si trova in una posizione molto vantaggiosa, a pochi metri dalla Stazione Termini. Questo hotel è molto interessante, perché pur essendo a basso costo, offre servizi come TV LCD in camera, bagno privato e Wi-Fi gratuita.
  • Hotel Mimosa Pantheon
    Il nome lo spiega bene: questo albergo ad una stella si trova a meno di 5 minuti dal Pantheon e dalla vicina Piazza Navona. Anche questo hotel è molto ben fornito di servizi, dato che le camere sono provviste di aria condizionata e Wi-Fi gratuita, oltre ovviamente al bagno privato. Grazie alla sua posizione questa struttura è l’ideale per chi vuole scoprire Roma e le sue bellezze, trovandosi già nel centro della città.
  • Hotel Millerose
    Anche questo albergo a gestione familiare si trova nei pressi della Stazione Termini, consiglio questa struttura per chi ha intenzione di soggiornare anche solo una notte. Anch’esso è fornito di buon servizi, nonostante la categoria, come TV LCD, Wi-Fi gratuita, bagno privato e servizio di prima colazione.
  • Hotel Consulta
    Vicino a Fori Imperiali, Colosseo e Quirinale, l’Hotel Consulta offre 7 camere provviste di aria condizionata, Wi-Fi, TV LCD, il tutto in Via Nazionale, uno dei luoghi più frequentati di Roma.
  • Hotel Fiorenza
    Sito in zona Termini, l’Hotel Fiorenza offre 12 stanze a prezzo abbordabile, consigliabile per la sua posizione, nei pressi della stazione. La colazione è disponibile da consumare sia in un bar vicino o direttamente in camera.

Ostelli a Roma

Camera Doppia del Romangelo Hostel

  • Romangelo Hostel
    Questo ostello ha tra i suoi vantaggi quello di essere, ovviamente, molto economico e di trovarsi a pochi metri dalla stazione termini. Ideale per chi fa una toccata e fuga a Roma e non vuole spendere troppo. Offre una connessione Wi-Fi gratuita ed è a pochi minuti dalla metropolitana.
  • Freedom Traveller
    Come gran parte degli Ostelli di Roma, il Freedom Traveller si trova vicinissimo alla stazione Termini. Tra i vantaggi, oltre alla Wi-Fi gratuita, c’è la possibilità di scegliere anche camere private e di usufruire di aria condizionata, particolarmente utile e corroborante in piena estate. Le camere hanno TV a schermo piatto e si può optare per bagno privato o in comune.
  • Four Season Hostel
    Ubicato, ovviamente, a pochi metri dalla stazione termini, questo ostello offre 9 camere con Wi-Fi gratuita ed aria condizionata. Molto importante la presenza di un dormitorio per sole donne.
  • Alessandro Downtown Hostel
    Inutile dirlo, questo ostello si trova a cinque minuti da Termini. Offre una sala computer, colazione a buffet su richiesta e la possibilità di dormire in dormitori per sole donne.
  • Roma Scout Center
    Non si trova a Termini, ma nei pressi della stazione Tiburtina l’ultimo ostello che ti propongo. Si tratta di uno Scout Center, ubicato all’interno di un ex convento. I bagni sono condivisi per chi prenota solo il posto letto, mentre privati per chi prende la doppia o la Mini-Suite, in compenso si può usufruire di un ristorante interno o di distributori automatici.
Categorie Italia

Altri articoli che potrebbero interessarti