Salento

Trovare offerte vacanze Salento non è mai stato così facile.

Il Salento, terra di mare e di sole è la meta balneare ideale per chi vuole trascorrere una tradizionale vacanza estiva. Questo meraviglioso “Tacco d’Italia” offre una vasta scelta tra offerte e alloggi per le tue vacanze. Come non farsi trascinare dalla bellezza di questo territorio così caratteristico. Gli ulivi, numerosi nella zona, le masserie antiche, la terra rossa, il blu intenso del mare e le distese di spiaggia sono gli elementi più rappresentativi del Salento ma non sono gli unici. Alla flora molto particolare e variegata (si contano fino a 1500 specie diverse), si unisce un’altrettanta vasta fauna.

Troviamo, infatti, diversi uccelli quali l’airone e la gru, il germano reale e la ghiandaia marina oppure rettili come gechi e lucertole e anche tanti mammiferi. Se la natura non è abbastanza allettante per scegliere il Salento come destinazione delle vostre vacanze, cambierete idea scoprendo l’antica e prestigiosa storia di questa terra.

La penisola salentina risale agli antichi greci che l’avevano chiamata Messapia.

Dopo i Grechi, molti sono stati i popoli che, nel corso dei secoli, l’hanno conquistata e invasa. Saraceni, Aragonesi, Turchi e Spagnoli sono solo alcuni di questi. Il Salento ha degli aspetti che la distinguono dalla parte restante della regione sia per ciò che riguarda la lingua, sia per l’architettura che il folklore e la gastronomia. Molto tipiche sono le tradizioni musicali salentine. Una di queste è la pizzica e la “danza delle spade”, in occasione di San Rocco.

Un cenno particolare merita la cucina salentina. I piatti tradizionali sono soprattutto a base di pesce e svariate verdure. I vini più comuni e famosi sono il Primitivo di Manduria o il Negroamaro. Insomma, le carte per una vacanza da sogno nel Salento ci sono tutte.

Su www.hotelinpuglia.it sarà facile trovare l’alloggio più adatto alle tue esigenze. Potrai visionare le migliori offerte in villaggi, hotel e nei centri benessere più belli per un weekend o una settimana in Puglia, alla scoperta di itinerari turistici che vi spingeranno senz’altro ad andare o tornare.

Categorie Italia