Santiago del Cile

Santiago del Cile, conosciuta da tutti semplicemente come Santiago, è la capitale del Cile, nazione la cui forma “stretta e lunga” fa sì che in molti riescano a riconoscerla al primo impatto, guardando una cartina del Sud America.

Santiago è una città moderna, che offre davvero molto sotto ogni punto di vista, che si parli d’arte, storia o bellezze naturali.

Cosa vedere a Santiago del Cile

Vediamo quali sono le maggiori attrattive di Santiago:

Plaza de Armas

E’ sicuramente una delle piazze più affascinanti della città ed è sicuramente il fulcro della vita cittadina, il vero centro storico, dove si trovano diversi edifici da non perdere, come la cattedrale, il museo storico e quello che una volta era il palazzo reale.

Plaza de la Constitucion

Questa è l’altra piazza da non mancare. Qui ci si può immergere nel tanto verde che alimenta la piazza, mentre nei pressi si trovano il palazzo della zecca, conosciuto tra i cileni semplicemente come “La Moneda”, un affascinante ed imponente costruzione.

Museo dell’arte precolombiana

Se siete amanti dell’arte non dovete lasciarvi sfuggire questo magnifico museo! Reperti provenienti dall’intera America centro-meridionale sono esposti, con numerose spiegazioni sul loro ritrovamento e sull’uso che veniva fatto dei manufatti. Ovviamente l’accento è posto sulla storia del Cile e della città di Santiago in particolare.

Collina del Cerro San Cristobal

Situata ad 880 metri sul livello del mare, questa collina è dominata da una statua della Vergine Maria. Da qui si avrà anche un panorama mozzafiato sulla città, un’esperienza da non mancare!

La Chascona

Tra i maggiori esponenti della cultura cilena vi è sicuramente Pablo Neruda. Le sue poesie ed i suoi racconti sono stati letti da milioni di persone in tutto il mondo, per questo può essere interessante visitare una delle dimore dove ha trascorso parte del suo tempo. La casa è diventata un vero e proprio museo, infatti è conosciuta anche come Casa Museo Chascona. Qui troverete suoi scritti rari, ma anche spaccati della sua vita privata.

Museo della Memoria

Una visita al museo della memoria è davvero d’obbligo. Qui vengono ripercorsi i momenti più bui della storia cilena, quelli della dittatura militare di Pinochet, fino alla gioia del ritorno alla democrazia.

I dintorni di Santiago

Santiago del Cile gode di un’ottima posizione per chi ama l’avventura.

Ci sono, infatti, alcuni percorsi all’insegna dell’avventura che possono dar vita a spedizioni a dir poco entusiasmanti! Non fatevi mancare una visita al Maipo Canyon, dove scenari da brivido ed il proliferare libero di flora e fauna vi riconcilieranno col mondo.

Si può anche decidere di trascorrere una giornata a Valparaiso, città portuale molto affascinante e piena di vita.

Vogliamo concludere segnalando un’altra avventurosa possibilità di escursione: la Isla Negra.

Ci si dovrà spostare un po’ da Santiago, ma questo paesino, oltre ad avere un litorale tranquillo dove potersi rilassare, offre anche la possibilità di visitare un’altra casa museo dedicata a Neruda, ben diversa dalla Chascona e che vale sicuramente la pena visitare.

Categorie Cile