Amsterdam

La capitale olandese, circondata da canali (alcuni dei quali risalenti addirittura al medioevo), è una delle mete d’Europa più visitate dai turisti e in particolar modo dai giovani.

Amsterdam è giovane e frizzante, ma offre anche tanta cultura e arte ai suoi visitatori. Definita da alcuni la Venezia del nord per il suo sistema di canali, è una delle mete turistiche più ambite e sicuramente la capitale europea del divertimento e del proibito.

Amsterdam è celebre infatti per essere una delle poche capitali europee ad aver legalizzato l’uso delle droghe leggere come hashish e marijuana, tuttavia queste vengono consumate in coffee shop appositi, non per strada e nel rispetto dei non fumatori. Per non parlare del famoso Red Light Districht, il quartiere a luci rosse. Ma queste non sono sicuramente le attrattive principali della città: Amsterdam è molto di più.

Per vivere appieno questa città il consiglio è di camminare per le sue strade a piedi o di percorrerle in bicicletta senza meta. Questo perché Amsterdam è una città seducente: vicoli stretti offrono le più inimmaginabili installazioni artistiche, la vista cambia dai ponti che attraversano i canali e l’usanza olandese di non mettere tende alle finestre, sembra fatta apposta per incoraggiare la curiosità dei voyeur. Per alloggiare sarebbe quindi consigliabile scegliere una soluzione centrale che permetta di vivere al massimo le bellezze della città olandese.

Amsterdam non è grandissima e qualsiasi posto è raggiungibile in bicicletta, si può scegliere un albergo non prettamente nel primo anello, ma anche nei confini del centro. Il quartiere di Jordaan è la zona ideale per alloggiare: calmo, tranquillo, bello e rilassante, non nelle strettissime vicinanze alla vita frenetica di Piazza Dam, ma comunque in piena zona centrale, un isola felice.

Il cuore di Amsterdam è vivo, unico e dinamico: si tratta di una delle più belle città d’Europa con un centro urbano molto ospitale e ordinato. La capitale olandese vanta strade e vicoli pieni di carattere, così come canali affascinanti ed edifici storici.

Cosa vedere ad Amsterdam

Ad Amsterdam, tutto sembra essere messo nel posto giusto con cura e dovizia di particolari. I caratteristici palazzi storti grachtenhuizen, che si estendono per tutto il centro e affacciano sui canali, sono un’esempio dell’architettura tipica olandese. La strana inclinazione delle case con trave e gancio per le carrucole, gli ex depositi e le tasse sulla loro larghezza, quella sui fuochi a seconda del numero dei camini per cucinare, quella dei signori, per le donne di servizio. E ancora, le facciate e i rilievi scolpiti, le lastre, la forma a cartone arrotolato che li incornicia con i due lati curvi e riccioli lungo il perimetro.

È affascinante perdersi nel labirinto di vicoli, canali e costruzioni stravaganti che fanno credere al turista di essere nel paese dei balocchi. Mentre si cammina per il centro storico di Amsterdam, infatti, si viene attratti dai tanti negozi eccentrici, le insegne luminose, le vetrine con dolci di ogni forma e ogni leccornia quasi da fare credere di trovarsi nella favola di Hänsel e Gretel. Un altro aspetto positivo è che la città non è grandissima e qualsiasi posto è raggiungibile in bicicletta.

Mercati

Fin dal Cinquecento i tulipani sono una delle glorie nazionali dei Paesi Bassi. Lungo il Singel, dietro la Munttoren, tra Muntplein e Koningsplein si trova il Bloemenmarkt: uno splendido mercato dei fiori che si sviluppa lungo il canale. Aperto per tutto l’anno dal lunedì al sabato, dalle 9:30 alle 17:30, propone migliaia di fiori che lo invadendolo di fantastici colori e fragranze, ma anche bulbi, piante e arbusti consegnati direttamente dall’asta di Aalsmeer.

Chi ama i mercatini non può perdere quello di Waterlooplein e di Albert Cupistraat. Questi mercati che si tengono tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00, sono rispettivamente uno delle pulci, e l’altro più appositamente per il cibo. Nel primo si può trovare ogni genere di cosa: vestiti, scarpe, abiti usati, libri, dischi, bigiotteria, giocattoli e chi più ne ha più ne metta. Insomma, il mercato Waterlooplein di Amsterdam è il posto ideale per coloro i quali a cui piace curiosare e perdersi tra le bancarelle. Il secondo invece, è l’ideale per assaggiare le specialità culinarie di Amsterdam come gli squisiti formaggi, le patate, il cioccolato, i waffle (wafel in olandese) e tanto altro ancora.

Musei

I musei rappresentano una delle principali attrazioni turistiche di Amsterdam. Dai capolavori del Secolo d’oro e dell’arte moderna e contemporanea alla storia del cinema, teatro, fotografia, fino ai musei tipicamente olandesi come il Van Gogh Museum (con oltre 200 dipinti e 500 acquerelli), il Rijksmuseum (incentrato sull’arte olandese), il Stedelijk Museum (ideale per tutti gli amanti dell’arte moderna e contemporanea), e la casa di Anna Frank, solo per citarne alcuni.

Amsterdam offre moltissimi musei ai suoi visitatori e non basterebbe un mese ad ammirarli tutti ma se si ha un solo un weekend a disposizione è meglio non esagerare: meglio sceglierne uno soltanto a cui dedicare mezza giornata, magari un pomeriggio dopo un bel giro in bicicletta per il centro storico.

Oude Kerk

La Oude Kerk (Chiesa Vecchia in italiano), consacrata nel 1305, è caratterizzata da un impressionante tetto a volta in legno, una prova estrema d’audacia al tempo della costruzione.

La Oude Kerk si trova nel cuore del quartiere a luci rosse.

Parchi

Amsterdam è la città “verde” per eccellenza, qui infatti ben il 15% dell’aria comunale è destinata al verde, grazie ai suoi venticinque parchi cittadini, tra i quali spicca Voldel Park.

Piazza Dam

Chi visita Amsterdam per la prima volta non può che partire da Piazza Dam (o, come la chiamano tutti, semplicemente “il Dam“).

Qui si può ammirare la facciata del Palazzo Reale e della Nieuwe Kerk (Chiesa Nuova in italiano), un edificio in stile gotico oggi sede di mostre ed esposizioni.

Quartiere a luci rosse

Al di là degli aspetti storici e culturali, Amsterdam è famosa in tutto il mondo per le liberalizzazioni in materia di cannabis e prostituzione. Grazie alla natura liberale e tollerante di Amsterdam, il quartiere a luci rosse si è sviluppato nel corso dei secoli ed è ormai diventato una delle principali attrazioni turistiche della città. Ogni anno milioni di visitatori si recano per fare una passeggiata per le storiche strade lastricate del Red Light District di Amsterdam (quartiere a luci rosse in italiano), il nome di questo quartiere è Wallen.

Considerare Amsterdam come la capitale della prostituzione sarebbe una cosa superficiale, infatti la città offre tantissime attrazioni e il fatto che la prostituzione sia legale, rappresenta una scelta del governo per ostacolare la malavita e lo sfruttamento della prostituzione.

Le prostitute si trovano dietro le vetrine e si mettono in mostra per attirare i passanti, non si trovano solo ragazze ma anche transessuali, questi ultimi nelle vetrine con la luce blu. La prostituzione è legale nei Paesi Bassi dal 2000, prima di allora, la prostituzione era tollerata, anche se era tecnicamente illegale. Qui la prostituzione è legale fino a quando si tratta di un atto volontario tra due adulti consenzienti.

Per fermare gli abusi nell’industria del sesso, i Paesi Bassi hanno deciso di cambiare la legge in modo da tenere sotto controllo questo fenomeno. Per legalizzare la prostituzione, il governo ha ottenuto un forte controllo del settore che ha messo fine alla prostituzione forzata. Le strade sono piene con le iconiche finestre rosse fluorescenti dietro la quale le donne di tutte le nazionalità, offrono i loro “servizi”.

Attività da fare ad Amsterdam

Prenotazione sicura, facile e rapida, prezzi vantaggiosi e assistenza clienti in italiano.

Cosa mangiare ad Amsterdam

Chi volesse approfittare del proprio viaggio ad Amsterdam per scoprire la cucina tradizionale locale rimarrà forse deluso: Amsterdam, in linea con il suo glorioso impero coloniale, offre una gamma di sapori cosmopolita ed eterogenea.

Chi vuole, però, assaggiare un pezzetto di tradizione può snobbare i tanti ristoranti più o meno italiani e fermarsi a un chiosco per ordinare una cialda caldissima, appena sfornata, ricoperta da uno squisito strato di sciroppo. Tra le altre specialità culinarie di Amsterdam ci sono le patate, i formaggi, il cioccolato, le crêpe e i wafel.

Eventi ad Amsterdam

Eventi, mostre, spettacoli da non perdere in programma ad Amsterdam.

Halloween ad Amsterdam

Halloween non è così largamente diffuso in Olanda come lo è nel modo anglosassone, tuttavia negli ultimi anni si sono moltiplicati gli eventi organizzati in occasione di questa festività, soprattutto grazie allo sforzo della comunità di stranieri che vivono nella città.

Moltissimi caffè, bar e negozi hanno decorano le proprie vetrine per Halloween, mentre i negozi di costumi allungano i propri orari di apertura per permettere a tutti di trovare il costume adatto. Zombie, streghe e mostri si aggirano per la città per l’Amsterdam Halloween Festival: il festival dura ben quattro giorni con eventi di vario tipo, tra cui l’Halloween Freak Show costume party.

Infine, il Ghost Tour è l’ideale per chi vuole esplorare i lati oscuri della città e rivivere le tante storie di fantasmi, spiriti, streghe e demoni che popolano Amsterdam e i suoi canali. Si tratta di una passeggiare per il centro per circa un’ora e mezza con una guida esperta delle storie e delle leggende della città: questi tour sono in olandese o inglese e partono dal Tara Irish Pub.