Arcipelago di Zanzibar

L’arcipelago di Zanzibar fa parte della Tanzania ed è situato nel sud est del continente africano.

Le due isole principali dell’arcipelago di Zanzibar si chiamano Unguja e Pemba, ma l’isola di Unguja è conosciuta anche come isola di Zanzibar, ed è così che vi faremo riferimento nell’articolo.

Zanzibar riesce a coniugare la bellezza di un viaggio all’insegna della storia e della cultura, con il fascino rilassante del mare, quello che va dal turchese al cristallino, che bagna spiagge bianche.

Si tratta, senza ombra di dubbio, di uno dei luoghi più amati e ambiti dai turisti, attratti dagli spettacoli che la natura regala, in un posto di una bellezza abbagliante.

Zanzibar è il luogo perfetto per rilassarsi e, al tempo stesso, ammirare il fascino di altre culture.

Attività da fare a Zanzibar

Prenotazione sicura, facile e rapida, prezzi vantaggiosi e assistenza clienti in italiano.

Cosa vedere a Zanzibar

Zanzibar ha molto da offrire a chi la visita: sia che si tratti delle favolose spiagge bianche, che per ciò che concerne flora, fauna e cultura.

Come se non bastasse la bellezza del mare, alle spalle ci si ritrova spesso una vegetazione fiorente, contraddistinta dalle tipiche palme e da animali piuttosto difficili in altre zone.

Queste isole, infatti, essendo isolate dal continente, ospitano delle specie animali particolarmente rare.

Barriera corallina

Zanzibar è un luogo ideale per chi ama lo snorkeling e le immersioni: ci sono diversi diving center che organizzano escursioni marine in zone dell’isola particolarmente ricche di cose da vedere.

In tal senso, molto interessante è la zona nei pressi dell’Atollo di Mnemba, anche se non è l’unica a offrire fondali in grado di rinfrancare lo spirito.

Molto gettonata è anche l’isola di Mafia, perfetta per immergersi tra coralli e pesci dai colori più disparati.

Parco nazionale di Jozani Chwaka Bay

Per gli amanti della fotografia è consigliabile visitare il parco di Jozani, dove lo Zanzibar Buterfly Center permette di osservare il volo di una grande varietà di farfalle dai colori meravigliosi.

Spiagge

Il lato orientale dell’isola è caratterizzato da spiagge bianche di sabbia finissima, bagnate dalle acque cristalline.

Il mare, in particolare, offre degli scorci mozzafiato, con una barriera corallina rigogliosa e contraddistinta dalla presenza di diverse specie di pesci coloratissimi.

Le spiagge e il mare di Zanzibar regalano spettacoli di una bellezza fuori dal comune.

Le spiagge sono numerose e vanno segnalate la spiaggia di Kiwengwa, la più gettonata dai tour operator o quella di Nungwi, nel nord dell’isola, poco soggetta alle maree.

Non meno degne di nota sono la spiaggia di Kizimkazi, dove poter fare il dolphin tour o la spiaggia di Kendwa.

La spiaggia di Paja è quella più appartata, mentre quella di Bububu dà modo di avventurarsi verso Stone Town.

Stone Town

Oltre all’aspetto concernente la natura, sicuramente prezioso e appagante, non va sottovalutato quello legato alla storia.

La città più importante dell’arcipelago è Zanzibar City ed è stata, nel corso dei secoli, conquistata ed influenzata dalla cultura di diversi popoli.

Dagli arabi ai persiani, passando per indiani, inglesi e tedeschi, le influenze di tali popoli si possono ancora oggi riscontrare nella parte vecchia della capitale di Zanzibar, vale a dire Stone Town.

La città vecchia della capitale dell’arcipelago è un luogo così bello e ricco di cultura che nel 2000 è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Qui gli affascinanti edifici dei sultani Persiani permettono di entrare a pieno nel clima multi-etnico dell’isola, dove cultura araba e africana si incontrano, fondendosi l’una con l’altra.

Una visita di sicuro la merita il Palazzo delle Meraviglie, dove per entrare occorrono circa € 3 per gli adulti e € 2 per i bambini, il Palazzo del Sultano e la Cattedrale di San Giuseppe.

Moschee e chiese, diffuse un po’ ovunque, testimoniano come ci si trovi di fronte a un luogo decisamente multiculturale e multietnico.

I mercati di Stone Town permettono di trovare cibo e frutti particolari, rarità per gli occidentali da provare assolutamente!