Città sempre molto viva, ricca di personaggi e storie che, di volta in volta, arricchiscono le giornate di chi vive la capitale dell’Uruguay nel quotidiano.
“Montevideo è una città dalle lunghe notti.”
Federico Buffa
Così l’ha definita recentemente uno dei maggiori telecronisti sportivi italiani, Federico Buffa. Ed è vero, perché la città è sempre molto viva, ricca di personaggi e storie che, di volta in volta, arricchiscono le giornate di chi vive la capitale dell’Uruguay nel quotidiano.
Cosa vedere a Montevideo
Ma quali sono i luoghi e le cose da fare a Montevideo? Di seguito sono descritti i posti più importanti e le cose da non perdere in città.
Casa Rivera
Come il nome lascia ben intuire, Casa Rivera era la dimora del primo presidente uruguaiano Fructuoso Rivera. La costruzione, in stile neoclassico, oggi è il centro del Museo Storico Nazionale, dove si trovano dipinti, manufatti storici, documenti e moltissime altre rarità sulla storia dell’Uruguay, dagli indigeni all’indipendenza.
Ciudad Vieja
La città vecchia è il centro storico della città e va dal Mercado del Puerto alla Puerta del Sol. È piena di locali, ristoranti e, soprattutto, di quello che è il vero spirito uruguayano. Non bisogna aspettarsi un luogo ben tenuto, ma più che altro un luogo dove si respira il vero folklore locale, tra edifici pittoreschi, la Ciudad Vieja permette di vivere Montevideo nel pieno della sua vivacità.
Mercado del Puerto
Per rimanere ancora a contatto con la popolazione locale, non bisogna lasciarsi sfuggire una visita al Mercato del Porto. Nel pomeriggio, in particolare nei fine settimana, si trovano numerosi artisti di strada, musicisti ed artigiani, dai quali poter acquistare rarità e souvenir, godendosi una bella giornata.
Plaza Indipendencia
Questa è la piazza più importante di Montevideo, dedicata a Josè Artigas, il cui mausoleo svetta al centro della stessa. Qui si trovano molti edifici storici, uffici governativi e il rinomato Teatro Solis.
Rambla
La Rambla di Montevideo è un enorme viale (un lungomare) dove passeggiare e godersi la brezza dell’oceano. Le spiagge sono davvero belle, pulite e ben curate, ed è un luogo molto frequentato sia dai turisti, che dai locali in cerca di aria pura. Costeggia molti luoghi importanti della città, come il porto o la città vecchia.
Teatro Solis
Costruito a metà del 1800, è stato ristrutturato recentemente ed è rinomato per la sua acustica. Si può visitare anche senza che vi sia uno spettacolo, ma semplicemente prendendo parte ad una visita guidato. È, indubbiamente, uno dei luoghi più belli da vedere a Montevideo.
Attività da fare a Montevideo
Prenotazione sicura, facile e rapida, prezzi vantaggiosi e assistenza clienti in italiano.
Cosa mangiare a Montevideo
Per chi è alla ricerca di qualche idea su cosa mangiare a Montevideo, questo è il posto giusto: di seguito sono presenti alcuni consigli gastronomici sulla capitale dell’Uruguay.
Basta recarsi in un qualunque ristorante e chiedere una Parrillada Uruguaya, per non restare delusi. Si tratta di carne alla griglia, solitamente manzo, cotta in un forno a legna: semplice e gustosa.
Da segnalare anche il Chivito, venduto anche in strada: altro non è che un sandwich di carne, formaggio, pancetta, uova, formaggio, olive, pepe verde e maionese. Certo, una bomba, ma almeno una volta va assaggiato… e che bontà.
Infine, un buon dolce: il Chajà, formato da tre strati, preparato con meringa, pan di spagna, panna montata e sciroppi di frutta.