Rio de Janeiro

Anche se la capitale del Brasile è Brasilia, Rio de Janeiro è senza ombra di dubbio la città più famosa e rappresentativa del paese: una città piena di colori, musica e un ritmo di vita ben diverso da quello italiano ed europeo.

Trem do Corcovado

Il Corcovado è un’altura che domina Rio dall’alto dei suoi 700 metri sopra il livello del mare.

E’ qui che il celebre e solenne Cristo Redentore si eleva sulla città, aggiungendo 38 metri ai 700 di cui sopra.

Il Corcovado è uno dei luoghi più amati dai turisti, spinti sia da motivi religiosi che dai panorami da urlo. In particolare si distingue la vista sul Pan di Zucchero, altro simbolo della città.

Pão de Açúcar

Eccolo il Pan di Zucchero, un blocco di granito alto 400 metri che sancisce l’ingresso alla baia di Guanabara.

E’ possibile raggiungerne la cima scalandolo, per i più allenati, o a bordo di una pratica funivia. Il panorama, una volta in cima, resterà indelebile davanti ai vostri occhi.

Praia de Copacabana

Copacabana. Solo il nome rievoca in noi sensazione di gioia, perché da sempre accostiamo – peraltro giustamente – questo nome alla spiaggia più famosa del mondo.

Le spiagge bianche sono un “must” e bisogna assolutamente passeggiarci, godendo del vero stile di vita brasiliano.

L’acqua non è il massimo, anche per le tantissime persone che affollano la spiaggia, ma a Copacabana ci si va soprattutto per apprezzare tutto ciò che c’è attorno, il popolo di Rio de Janeiro, in primis.

Jardim Botânico

Come si evince facilmente dal nome, stiamo parlando del Giardino Botanico di Rio. Si trova appena sotto il Corvovado e permette di apprezzare numerose specie, tra flora e fauna.

E’ una delle più belle riserve naturali al mondo, ed è possibile anche farci un buon pranzo.

Mangiare a Rio de Janeiro

Rio è una città dove vale la pena concedersi qualche buon pranzo. Su tutti consiglio di provare la Feijoada, carne di maiale cotta con diverse spezie, accompagnata da riso e pancetta, oltre a diverse altre spezie ed “odori” tipici del Brasile.

Il mio consiglio è trovare un Churracho, entrarci e lasciarsi guidare dall’istinto!

Il Maracana

Lo stadio Maracana è uno dei più importanti al mondo ed è, non a sorpresa, una vera e propria attrazione turistica.

E’ possibile visitarlo tutti i giorni dalle 9 alle 17, escluso i festivi. Visite guidate sono disponibili all’interno dello stadio, dove un’area altro non è che un vero e proprio museo del calcio.

Il Carnevale

Concludo con un altro evento di fama mondiale: il Carnevale di Rio. Bisogna trovarsi in città nel periodo giusto, ma è davvero un momento unico da vivere nella vita!

Carri allegorici e persone travestite di tutto punto sfilano per la città, lungo la Avenue Marques de Sapucai, mentre la musica impazza e le scuole di samba fanno sfoggio di costumi, balli e coreografie davvero speciali!

E’ uno dei più grandi eventi del Brasile e, preparando un viaggio da queste parti, non è una cattiva idea farlo coincidere coi giorni del carnevale.


Altre guide di viaggio

Dai uno sguardo a queste ulteriori guide di viaggio che potrebbero interessarti.