Spalato

Spalato è la seconda città della Croazia ed è rinomata per le sue coste, bagnate dal Mar Adriatico, che offrono spiagge di ogni tipo.

La Croazia è un vero e proprio paradiso per tutti gli amanti del mare, qui infatti è possibile trovare delle acque cristalline e delle spiagge incontaminate. È una meta molto amata perché non molto costosa, nonostante sia possibile avere a disposizione dei servizi davvero di alto livello.

Spalato si trova tra i monti Kozjak e Mosor, che le sono alle spalle, e il Mar Adriatico che la rende una località molto ambita dai turisti. Una delle città più vive e interessanti della Croazia, essendo città universitaria, vi sono molti giovani che rendono frizzante le strade e le piazze cittadine. Spalato in croato è chiamata Split ed è una città ricca di attrazioni, ideale per chi ama il mare ma anche per chi è interessato alla storia ed alla cultura.

Il territorio di Spalato permette di concedersi percorsi molto belli e affascinanti. Il parco naturale di Biokovo è una delle opportunità che si possono cogliere. Il monte che porta lo stesso nome è alto ben 1762 e nei giorni più chiari permette anche di vedere l’Italia ed il picco del Monte Gargano. Anche i percorsi sul Monte Mosor e i suoi diversi picchi sono consigliati per una bella passeggiata nella natura.

Cosa vedere a Spalato

A Spalato le tradizioni convivono con la modernità e dove è possibile assaporare un’atmosfera vivace e frizzante.

Le antiche mura sembrano in contrapposizione con le insegne dei ristoranti e dei numerosi negozi, ma proprio questa convivenza degli opposti rende la città di Spalato così affascinante, un contrasto che anche la natura contribuisce a sottolineare con la presenza delle montagne così vicine alle acque cristalline del mare.

Galleria Meštrović

La Galleria Meštrović è un vero e proprio museo d’arte dedicato alle opere dello scultore del XX secolo, Ivan Meštrović, il più famoso di tutta la Croazia.

La galleria conserva e presenta al pubblico le opere più significative del maestro, ed è essa stessa un monumento d’arte. 

Museo Archeologico

Il Museo Archeologico conserva al suo interno un’importante collezione di oggetti sacri e profani di epoca illirica, greca e romana. Presenti anche oggetti risalenti al periodo paleocristiano e molto vasta la collezione di libri sulla Dalmazia.

Museo della Città

La fondazione del museo civico di Spalato è strettamente legato alla biblioteca della città fondata. Ospitato in un palazzo dall’architettura molto ricercata, al suo interno è raccontata la storia di Spalato.

Palazzo di Diocleziano

Il grande Palazzo di Diocleziano, patrimonio dell’UNESCO, fu costruito fra il 293 e il 305 dopo Cristo. Il palazzo si trova in corrispondenza del nucleo originario del centro storico della cittadina.

Di particolare bellezza è il Peristilio, cuore del palazzo e le sale sotterranee. All’interno del complesso del Palazzo di Diocleziano, si trovano anche il Tempio di Giove e la Sfinge Egizia.

Spiagge

Naturalmente, un tuffo nel mare di Spalato è quasi d’obbligo: la spiaggia più nota è quella di Bačvice, dalla sabbia fine e l’acqua cristallina. Sempre nella baia di Bačvice è possibile divertirsi nei diversi locali, perfetti per i giovani, dove godersi la musica e passare serate piacevoli.

Se quella di Bačvice è la spiaggia più nota, la più amata è quella di Zlatini Rat, anche per la bellezza e la particolarità di questa lingua sabbiosa.

Attività da fare a Spalato

Prenotazione sicura, facile e rapida, prezzi vantaggiosi e assistenza clienti in italiano.

Cosa mangiare a Spalato

Ovviamente la gastronomia della città riprende le tradizioni della Dalmazia, infatti a Spalato non si può rinunciare a godersi un bel piatto di pesce: i čevapčiči e il burek sono i più gustosi e rinomati.

Oltre alla cucina di mare, si possono mangiare anche degli ottimi piatti di carne come, ad esempio, stufato di manzo marinato, agnello arrostito o il prosciutto.


Altre guide di viaggio

Dai uno sguardo a queste ulteriori guide di viaggio che potrebbero interessarti.