La capitale dell’Islanda, Reykjavik, sorge sulla costa occidentale dell’isola e con i suoi quasi 500.000 abitanti è anche la città più grande della nazione.
Islanda
Informazioni e idee per un viaggio in Islanda. Scopri i luoghi più belli, vivi delle esperienze uniche e trova l’alloggio perfetto.
Sembrerà strano a dirsi per una nazione così piccola, ma l’Islanda ha davvero un’infinità di posti e cose da vedere: l’isola unisce la bellezza della sua posizione, vicina alle terre artiche, con il fuoco dei numerosi vulcani che la popolano.
L’Islanda è un territorio molto affascinante da scoprire, sia dal punto di vista geografico e sia da quelle geologico. Da sottolineare che sull’isola c’è una grandissima attività vulcanica e geotermica che rende tutto il territorio ancora più suggestivo. Da molti l’isola è conosciuta come la terra del ghiaccio e del fuoco, perché l’intero territorio si alterna di ghiacciai perenni e moltissimi vulcani.
Le bellezze naturali islandesi sono numerose e varie, è facile trovarsi davanti a meravigliose cascate, grandi laghi, lagune ghiacciate o agli stupefacenti geyser, ma anche a distese di verde, dove animali, come cavalli o pecore, pascolano liberi ed indisturbati.
Bisogna andare oltre la capitale, la bella, affascinante e piena di vita Reykjavik, e spostarsi per godere di luoghi meravigliosi. Da non perdere le acque termali della Laguna Blu, la fantastica cascata Godafoss, oltre a fenomeni del tutto unici, come le aurore boreali, il sole di mezzanotte e la potenza dei Geyser. La Laguna Blu, sita ad appena mezz’ora da Reykjavik è una distesa d’acqua dolce di color acquamarina intenso, una delle tante meraviglie che si trovano esclusivamente in Islanda. Non importa quale sia la temperatura esterna, l’acqua della laguna oscilla tra i 37 ed i 40 gradi, regalando a chi si immerge momenti di relax e benessere difficile da provare altrove.
L’Islanda è il luogo perfetto per chi ama l’avventura e la natura. A differenza di quel che si possa pensare, la temperatura estiva dell’Islanda è piuttosto mite e questo permette ai turisti di visitare l’isola per intero, addentrandosi anche in luoghi che, d’inverno, risultano inaccessibili. Arrivare in Islanda è come atterrare sulla luna.
L’isola è caratterizzata da una densità abitativa davvero bassa, e i luoghi incontaminati e puri portano a chiedersi se si è ancora sulla Terra. I fenomeni naturali, inoltre, sono unici al mondo: come l’aurora boreale d’inverno e il sole di mezzanotte in estate, spettacoli unici, difficili da vivere più volte in una vita.
Per chiunque decida di andare in Islanda il consiglio è quello di portare con sé una macchina fotografica con notevoli capacità di memoria, perché i luoghi e i paesaggi mozzafiato saranno così tanti da rischiare di non poterli immortalare tutti!
Il periodo migliore consigliato per visitare l’Islanda è quello che va da luglio ad agosto, i mesi più caldi ma dove è sempre necessario mettere in valigia qualche abito pesante, perché le escursioni termiche tra il giorno e la notte sono piuttosto elevate. Negli altri mesi è praticamente impossibile assaporare le bellezze dell’Islanda per il troppo freddo. La maggior parte delle zone abitate si trovano lungo le zone costiere e soprattutto nella parte Sud-ovest.