La città di Praga è una meta molto apprezzata dai turisti di tutto il mondo perché ricca di affascinanti luoghi da visitare.
Praga è la città più grande e capitale della Repubblica Ceca, centro politico e culturale della Boemia. E tra il XIV e il XV secolo è stata anche capitale del Sacro Romano Impero. L’area di interesse turistico è quindi visitabile a piedi senza problemi di alcun tipo, inoltre si può far affidamento sull’eccellente sistema di trasporto pubblico per raggiungere zone troppo distanti.
Cosa vedere a Praga
È piuttosto difficile, soprattutto per chi non è molto avvezzo alla consultazione delle mappe online, rendersi conto di quanto siano lontani locali, monumenti e attrazioni da visitare. Praga non fa certo eccezione ma si può provare a farsi un’idea basandosi sulla dimensione della città e, soprattutto, dell’area di interesse turistico.
Gli abitanti della città sono circa 1.250.000, non ci si può quindi riferirsi a Praga come una città piccola, però parlando del solo centro storico (la parte della città che maggiormente interessa ai visitatori), si può osservare che è di dimensioni piuttosto contenute rispetto all’area totale della città e le zone di maggiore interesse sono tutte in un’area di circa quattro chilometri quadrati.
Praga ha molto da offrire ai suoi visitatori, ma le cose che non bisogna assolutamente perdere sono le seguenti.
Castello di Troja
Questo castello in stile barocco, un tempo utilizzato come residenza estiva, situato nel quartiere settentrionale di Troja.
È tra lo zoo di Praga a ovest, i vigneti a nord e i suoi due giardini est e sud. Il Castello di Troja è costituito da più corpi: il Corps de Logis centrale, il fabbricato di servizio e le scuderie a nord e l’Orangerie al lato sud del giardino.
Collina di Petřín
Nel quartiere di Malà Strana, sul fiume Moldava (in ceco Vltava), regna questa collina alta 327 metri, aperta al pubblico a partire dal 1800. Da qui si può godere di un bel panorama della città, specialmente salendo in cima alla Torre Petřín, molto simile alla Torre Eiffel.
Per coloro che vogliono divertirsi, c’è il labirinto di specchi, con specchi concavi, convessi e deformati. Se si visita la collina durante una bella notte stellata, invece, consigliatissimo l’ingresso all’Osservatorio di Stefanik, aperto nel 1928.
Isola di Kampa
Per tradizione, questo era il luogo dove si facevano girare i mulini e dove si era soliti lavare la biancheria.
È un’isola totalmente circondata dal fiume Moldava e dal Canale del Diavolo, dove la sera c’è un’atmosfera senza paragoni e che oggi ospita alberghi, ambasciate, ristoranti e un parco.
Museo degli Strumenti di Tortura Medievali
Raccoglie gli strumenti di tortura utilizzati in un epoca “folle” come il Medioevo contro eretici, presunte streghe e chiunque compiesse dei reati.
È un museo poco convenzionale, da un certo punto di vista, ma che fa riflettere sul comportamento che può assumere l’uomo verso altri elementi della propria specie, sulla storia che ha determinato la nostra società e su come la condizioni ancora oggi.
Museo dei Giocattoli
Situato nell’antica residenza del conte, questo museo vanta la seconda posizione al mondo per la sua categoria, raccogliendo giocattoli risalenti all’antica Grecia fino a quelli più moderni.
Il tutto suddiviso in ben sessanta vetrine, disposte su due piani dai quali, oltretutto, si può godere la vista del Vicolo d’Oro.
Museo Nazionale della Tecnica
Situato sulla collina di Letna, questo museo ripercorre la storia della scienza e del progresso tecnologico, con specifiche sezioni a tema: dall’astronomia ai mezzi di trasporto.
Palazzo Wallenstein
Primo edificio di grandi dimensioni in stile barocco a essere costruito a Praga, attorniato dai giardini: una perla della città, adatta a chi ama la natura.
Piazza della Città Vecchia
Si tratta di una piazza molto importante dove si trovano gli edifici storici più importanti di Praga come la Chiesa di San Nicola o quella di Nostra Signora Tyn.
Ponte di Carlo
Il ponte più famoso e antico sul fiume Moldava è indubbiamente uno dei luoghi più romantici della città. Ricostruito molte volte, quello attuale risale al XIV secolo e fu commissionato da Carlo IV nel 1357.
Quartiere ebraico
Josefov, quartiere ebraico di Praga, è tra i più antichi quartieri della città e le sue particolarità sono l’atmosfera che si respira e gli innumerevoli luoghi da visitare, a cominciare dal suggestivo vecchio cimitero ebraico, fondato nel 1439 e unico luogo dove gli ebrei di Praga potevano seppellire i loro morti.
Con l’andar del tempo le varie lapidi si sono sovrapposte l’una con l’altra creando questo luogo molto particolare composto da lapidi poste in diagonale, altre orizzontali e altre distese.
Nel 1891, per ovviare ai problemi di spazio, fu costruito il nuovo cimitero ebraico che, oltre a essere più grande, racchiude numerosi monumenti al suo interno e la tomba di Franz Kafka.
Vicolo d’Oro
Situato nella parte nord orientale dell’area del Castello di Praga, nei pressi del Convento di San Giorgio, questo stretto vicolo deve il proprio nome agli orafi lo abitavano.
Dopo l’incendio del Malà Strana molte persone dovettero cercare una sistemazione altrove, fu così che vennero edificate case su entrambe i lati del vicolo, rendendolo ancora più piccolo. Per farlo apparire migliore, ogni casa venne dipinta, rendendo questo luogo molto affascinante.
Attività da fare a Praga
Prenotazione sicura, facile e rapida, prezzi vantaggiosi e assistenza clienti in italiano.
Eventi a Praga
La città di Praga vanta un calendario di eventi annuali molto fitto: dai festival internazionali alle tradizioni locali, legate spesso alle vicende che formarono la forte identità nazionale ceca.
Per coloro che amano la musica classica, Praga è un vero paradiso grazie ai concerti organizzati quasi quotidianamente in teatri eleganti, sale concerto e all’aperto nei mesi estivi.
Capodanno a Praga
Ponte Carlo, in battello sulla Moldava o sulla Collina Petrin: queste tre sono le migliori location per ammirare l’evento principale del Capodanno nella capitale ceca, cioè i fuochi d’artificio.
Tutta la città vive gli ultimi giorni dell’anno in attesa di questo evento ed è così anche per i tantissimi turisti che la affollano per dare il benvenuto al nuovo anno in un’atmosfera magica.
La bellezza di Praga esplode a Capodanno e le sue attrazioni sono senza dubbio il traino turistico principale, ma è molto importante anche l’aspetto economico: Praga è una delle capitali europee più economiche e qui il rapporto prezzo qualità della vacanza (dove per quest’ultima si intende ospitalità e servizi negli hotel, offerta culturale e vita notturna) è davvero elevato.
Come detto, l’evento clou è rappresentato dallo show pirotecnico della mezzanotte, ma prima si consiglia di passeggiare per il centro, dalla piazza principale di Stare Mesto a Piazza San Venceslao, e ammirare le tantissime bancarelle che le costellano.
Si tratta dei tipici mercatini di Natale praghese, stand dove si possono comprare a buon prezzo souvenir, oggetti di arredamento, sciarpe e guanti per combattere le basse temperature e specialità gastronomiche.
In prima serata il 31 dicembre le alternative sono diverse: si può scegliere tra uno dei tanti ristoranti che propone il cenone classico di San Silvestro oppure si può optare per uno spuntino per poi conquistare un posto in prima fila per i fuochi o, ancora, ci sono i pub e le birrerie dove assaporare le ottime birre ceche o infine, per i più romantici c’è la gita in battello sulla Moldava che include la cena e la posizione privilegiata per ammirare lo spettacolo pirotecnico.
Dopo la mezzanotte si iniziano ad affollare le discoteche cittadine, a Praga c’è la più grande dell’est Europa (Karlovy lazne) a due passi dal Ponte Carlo ma le opzioni sono tantissime: i divertimento durante il Capodanno a Praga è assicurato!