La Croazia non è solo caratterizzata dalle meravigliose spiagge che affacciano sul Mar Adriatico, ma anche da una notevole importanza storico culturale, che ha il suo massimo nella capitale Zagabria.
Croazia
Informazioni e idee per un viaggio in Croazia. Scopri i luoghi più belli, vivi delle esperienze uniche e trova l’alloggio perfetto.
Ricca di bellezze naturali, la Croazia è una delle mete più ambite d’Europa, soprattutto in estate, turisti che da tutto il mondo vi si recano per ammirare e nuotare nelle acque cristalline che la bagnano.
Il mare croato è tra i più belli del Mediterraneo. Buona parte della fascia costiera nazionale è fatta di rocce o lidi di sassi e ghiaia, il che aiuta a rendere il mare ancor più trasparente. Le spiagge bagnate dal Mar Adriatico sono molto varie: se ne trovano di rocciose e impervie, ma anche di sabbiose ed adatte ai più piccoli. Il suo territorio, inoltre, si presenta molto eterogeneo, dando modo ai visitatori di scegliere il tipo di vacanza tra le diverse offerte.
Tra le destinazioni più conosciute vi sono Umag, Pula, Rab e Porec. La Croazia è la destinazione ideale per gli amanti del sole e del mare, e può offrire ottime occasioni per rilassarsi e divertirsi allo stesso tempo. Offre numerosi vantaggi a chi decide di sceglierla come meta delle proprie vacanze i costi da affrontare per il proprio soggiorno croato sono, infatti, molto contenuti e le possibilità sono molteplici.
La Croazia sta vedendo negli ultimi anni un’impressionante fioritura del turismo: non soltanto le spiagge, anche città come Zagabria e Spalato vedono un numero sempre maggiore di visitatori per le loro strade. Uno dei motivi di questa crescita è da individuare indubbiamente nei prezzi, senza dubbio convenienti; è possibile alloggiare in alberghi di ottimo livello a prezzi contenuti.
Basarsi soltanto sulla valutazione economica sarebbe però riduttivo: le spiagge e le città della Croazia hanno infatti molto da offrire. Si pensi a Zagabria, la città più grande del Paese: fondata sul fiume Sava a ridosso dell’anno 1000, presenta numerosi monumento di grande interesse. Spalato è considerata la perla della costa orientale adriatica, ma le sue ricchezze non sono solo balneari. Oltre a fare il bagno, vale senz’altro la pena di vedere i suoi numerosi edifici storici.
La Croazia offre numerose isole bagnate dal Mar Adriatico, forte importanza hanno quindi i collegamenti marittimi tra la terraferma e le isole principali. Soprattutto durante la stagione estiva e per il turismo balneare vi sono diverse compagnie marittime che effettuano i collegamenti con la terraferma.
Le isole croate che offrono spiagge sabbiose non sono poche, e in tal caso vale la pena segnalare l’isola di Krk e la spiaggia di Baska, quella di Murter con la spiaggia di Slanica e l’isola di Rab, dove un paio di chilometri di spiaggia sabbiosa per chi non ama inerpicarsi in luoghi difficili per godersi il mare.
Ovviamente non sono solo queste le isole dove trovare spiagge sabbiose: Lesina, Brac e tante altre sono perfette, anche per i più piccoli. Inoltre, sono presenti anche molte spiagge per nudisti, solitamente riconoscibili dalle indicazioni recanti l’acronimo FKK, che sta per Frei Korpen Kultur (Cultura del Corpo Libero in italiano).
Tornando sulla terraferma, Zlatini Rat è la più famosa spiaggia croata, il suo nome vuol dire “Corno d’Oro”: questa lingua di sabbia è circondata da un mare cristallino e puro, ma è meno indicata per i più piccoli, perché molto esposta ai venti. La spiaggia di Omis, piccolo centro della Dalmazia, offre al tempo stesso scenari naturali meravigliosi, uniti ai servizi che la città è in grado di offrire, qui si trovano, oltre alle spiagge di sabbia, anche alcune fatte di ghiaia. E proprio ghiaia, sassi e rocce sono parte integrante degli scenari che la Croazia regala. Punta Peneda, in Istria, offre scenari mozzafiato, con piccole calette sul mare. Meno difficile è la località di Sali, dove ci sono sì scogli, ma non è così difficile riuscire a godersi il mare.
Sull’isola di Hvar, invece, si trova quello che è probabilmente il luogo più incontaminato della nazione: Sveta Nedjelja. Rocce e scogli a picco sul mare sono un piccolissimo ostacolo da affrontare al cospetto del mare turchese che caratterizza questi luoghi e li rende indimenticabili.
Insomma, la Croazia è un luogo in grado di soddisfare le esigenze di tutti: che si preferisca la libertà, la privacy, la tranquillità o la comodità di una spiaggia sabbiosa, c’è l’imbarazzo della scelta. Mare incontaminato, aria pura e una buona cucina a base di pesce, il tutto unito a costi convenienti, rendono la Croazia una meta decisamente attraente per chiunque voglia trascorrere un’estate all’insegna di relax e divertimento.
Se si è amanti della natura non si può fare a meno di visitare il Parco Nazionale dei Laghi del Plitvice: sedici laghi collegati tra loro da cascate, immersi nel verde, tra incredibili spettacoli di flora e fauna incontaminati.
Meta obbligata per chi in vacanza non si accontenta di svago e natura, ma cerca anche l’arte e la cultura, è la città di Dubrovnik, il cui centro storico è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Circondata da mura in pietra, la città antica è stata ricostruita in seguito ai bombardamenti dei primi anni Novanta ed è sede di numerosi edifici storici di rilevanza unica: la Torre dell’Orologio, il Palazzo dei Rettori, Palazzo Sponza e numerose chiese e cattedrali, oltre al museo delle Belle Arti.
Spalato
Spalato è la seconda città della Croazia ed è rinomata per le sue coste, bagnate dal Mar Adriatico, che offrono spiagge di ogni tipo.
Dubrovnik
La città di Dubrovnik, in Croazia, è conosciuta come la Perla dell’Adriatico grazie al suo superbo centro storico, in stile barocco, classificato patrimonio mondiale dall’UNESCO.