Las Vegas è la città simbolo del gioco d’azzardo e del divertimento: la maggior parte dei turisti viene qui lo fa per divertirsi, per tentare la fortuna, per sposarsi in fretta ma anche per ammirare da vicino quel che di solito si vede solo nei film.
Ma Las Vegas non è solo casinò, ci sono diverse cose interessanti da vedere: ci sono anche i lussuosi hotel, come il Caesars Palace, con un ambiente che richiama all’antica Roma o il Bellagio, caratterizzato da bellissime fontane.
Conviene organizzare il proprio viaggio a Las Vegas per le stagioni intermedie, primavera o autunno, per evitare le temperature eccessivamente calde dell’estate e fredde dell’inverno. Un altro consiglio è quello di allontanarsi un po’ ed andare a visitare il Grand Canyon.
Cosa vedere a Las Vegas
Las Vegas Boulevard South, più conosciuta come Las Vegas Strip, è la strada più importante della città: qui si trovano gli hotel casinò più importanti e conosciuti, che la rendono una delle strade più visitate al mondo. Ci sono diversi casinò, con hotel super lusso incorporato, i più famosi sono il Bellagio, il Mirage ed il Caesars Palace: questi hotel hanno fatto da scenografia a molti film di successo, incluso 007, Rain Man e Ocean’s Eleven.
Gli hotel casinò sono delle vere e proprie attrazioni turistiche, non soltanto per il gioco: sono veri monumenti di architettura e di tecnologia ed ogni anno si sperimentano nuove idee per attirare l’attenzione dei turisti. A Las Vegas si possono ammirare le meraviglie sparse per il mondo: dalla Torre Eiffel, ai canali di Venezia, dai grattacieli di New York alle piramidi. Ed in mezzo a tutto questo ci sono tanti altri posti da vedere a Las Vegas e non per forza legati al mondo del gioco, come ad esempio le cappelle dei “matrimoni lampo”, oppure alla torre più alta d’America o ancora, non lontano dalla città, uno dei più affascinanti parchi di fossili del mondo.
Bellagio
L’hotel Bellagio, che richiama l’architettura delle ville della cittadina comasca di Bellagio, è nato nel 1998 ed è famoso per i getti d’acqua che vanno a ritmo di musica e che toccano altezze anche di 75 metri. Il soffitto dell’ingresso è adornato dalla coloratissima opera di Dale Chihuly, realizzata con 2000 fiori in vetro soffiato.
Nell’hotel c’è un giardino botanico con vere piante coltivate sotto l’enorme tetto di vetro, alto ben 15 metri. L’hotel dispone di cinque piscine, di cui un’immensa piscina termale, e due vasche idromassaggio. 10.776 metri quadrati sono dedicati al casinò dove è possibile giocare 24 ore su 24. Oltre ai classici giochi come la roulette e le slot machine, è possibile anche scommettere su tutti gli sport presso la sala dedicata.
Caesars Palace
Il Caesars Palace è un hotel casinò di ispirazione antico romana. Costruito a fine anni sessanta, presenta una architettura che ricorda una città dell’antica Roma. Ha oltre 3.000 stanze ed una sala per esibizioni e concerti con la forma e il nome del Colosseo.
Come in tutti i casinò di Las Vegas, a chi rimane al tavolo da gioco per un po’ di tempo, viene solitamente offerto un drink gratis da signorine vestite in abiti succinti, è comunque usanza lasciare una mancia per ogni drink ricevuto (anche un dollaro è apprezzato).
Excalibur
Invidiosi delle grandi architetture medievali europee, anche a Las Vegas hanno riprodotto un castello gigantesco. Si tratta dell’hotel casinò Excalibur, che somiglia con le sue guglie colorate un po’ al castello di Disneyland.
Grand Canyon
Situato a nord dell’Arizona, il parco nazionale Grand Canyon può essere esplorato in diversi modi partendo da Las Vegas. La riva ovest del Grand Canyon (West Rim), si trova ad un paio di ore da Las Vegas. Essendo West Rim la riva più vicina a Las Vegas e visitabile in un solo giorno, è ovviamente anche la più gettonata dai turisti e più affollata, ma vale comunque la pena visitarla.
Per i più coraggiosi, qui si trova lo Skywalk: una passerella sopraelevata a ferro di cavallo con pavimentazione in vetro trasparente.
Raggiungere il Grand Canyon in auto
Noleggiare un’auto e raggiungere questo posto unico al mondo attraversando il deserto, con i suoi paesaggi mozzafiato, è un’esperienza che va vissuta almeno una volta nella vita. Gli ampi spazi che si attraversano danno un senso di libertà difficile da provare altrove. Il costo del noleggio auto a Las Vegas è solitamente abbastanza basso (clicca qui per verificare i prezzi e prenotare). La strada non è sterrata, qualsiasi auto va bene, anche quelle dal budget più basso.
Raggiungere il Grand Canyon in bus
Per chi non vuole guidare ma preferisce rilassarsi durante il viaggio e godere appieno del panorama, è possibile optare per un tour organizzato in bus con partenza da Las Vegas, con servizio di navetta gratuito dai principali hotel della Strip. Il tour in bus include la visita della diga di Hoover, Eagle Point e Guano Point.
Raggiungere il Grand Canyon in aereo o in elicottero
Il mondo visto dall’alto è senza dubbio tutta un’altra cosa.
Per un’esperienza davvero unica e con una spesa un po’ più importante, si può raggiungere il Grand Canyon in aereo o in elicottero. Ci vogliono circa 40 minuti in aereo da Las Vegas e circa un’ora e mezza in elicottero.
Luxor
L’hotel Luxor è uno degli alberghi più strani del mondo: ha la forma di piramide ed anche la stessa altezza di quelle egizie. Questo albergo è costruito sul tema dell’antico Egitto ed al suo interno ci sono molte riproduzioni di monumenti egiziani.
Si innalza per 30 piani e le sue pareti sono di vetro oscurato per non far vedere dentro dall’esterno. L’ingresso del Luxor, con una riproduzione della Sfinge di Giza che “fa da guardia” è il più grande atrio del mondo. All’interno si continua a percepire la forma della piramide con gli ascensori che salgono in diagonale. Nella parte superiore della piramide, si trova un grande raggio di luce che, di sera, si riesce a vedere fino a diverse decine di chilometri.
New York-New York
La facciata dell’hotel casinò New York-New York, invece, è una selva di grattacieli che copia appunto la più famosa ed importante città americana e sulla vita newyorkese è improntato tutto lo stile di questo edificio.
Paris
L’hotel Paris riproduce al proprio interno l’arte e l’architettura francesi ed è abbellito, all’esterno, da una riproduzione della Tour Eiffel e dell’Arc de triomphe. Proprio come sulla torre originale, al primo piano si trova un ristorante, ovviamente di cucina francese.
Il fascino e il romanticismo della città di Parigi, riconosciuti a livello internazionale, si possono vivere qui in tutto il loro splendore offrendo, agli amanti delle due città, l’opportunità di camminare in un mix di entrambe le atmosfere. Gli amanti del poker troveranno i tavoli sotto una suggestiva struttura metallica che ricorda la metropolitana di Parigi in stile art nouveau progettata da Hector Guimard.
L’hotel offre molte camere di lusso, tra cui la suite Luigi XV e la suite Napoleone, decorate in stile Versailles con tre camere doppie e cinque bagni.
The Mirage
L’hotel The Mirage è più vecchio (1989) e possiede la piscina più grande di Las Vegas. È famoso per il suo vulcano artificiale che alle 20 di ogni sera comincia a eruttare e termina soltanto verso mezzanotte. Al tempo della sua costruzione costò più di mezzo miliardo di dollari.
Tra gli hotel di lusso di Las Vegas, il Mirage è uno dei più adatti alle famiglie. È facile, infatti, imbattersi in bambini che corrono intorno alla piscina, nella hall e nel centro commerciale. Ultima chicca dell’hotel: il Secret Garden. Un giardino che ospita animali come tigri bianche, leoni, leopardi e pantere (Spettacoli a pagamento).
The Venetian
Una riproduzione incredibilmente fedele è anche The Venetian: l’esterno e il giardino sono infatti piccole copie perfette di Piazza San Marco con tanto di canali artificiali e gondole. Ma la meraviglia sta nel fatto che i canali portano direttamente all’interno dell’hotel, nel suo atrio, che fa sentire tanto al centro delle calli veneziane, senza mai muoversi dal deserto del Nevada. Ovviamente, anche qui si trova un enorme casinò ma più discreto rispetto agli altri. In effetti, solitamente i casinò si trovano all’ingresso degli hotel, obbligando chi entra ad attraversarli prima di raggiungere le altre aree della struttura.
Il casinò dell’hotel The Venetian, invece, si trova al piano inferiore del palazzo, raggiungibile tramite scale mobili ed ascensori. Infatti, la prima cosa che si trova entrando in hotel è un grande centro commerciale con oltre un centinaio di negozi e vari ristoranti di ogni genere. Il centro commerciale è coperto da un falso cielo e vi si trovano veri canali con vere gondole e annessi gondolieri che sorprendono i turisti cantando antiche canzoni italiane come “Sul mare luccica” con un accento discutibile ma molto simpatico. Come a Venezia, anche qui è possibile fare un giro in gondola.
Treasure Island
Treasure Island (Isola del Tesoro) è una succursale del ben più noto The Mirage, a cui è collegato da una monorotaia. Questo casinò ha l’aspetto di un’isola tropicale ed offre ai propri visitatori, oltre al gioco, spettacoli circensi di alto livello.
Stratosphere Tower
Progettata e costruita negli anni novanta, questa torre svetta su tutti i casinò della città ed è attualmente la torre più alta di tutti gli Stati Uniti d’America. Raggiunge infatti i 350 metri e in cima ospita una piattaforma gigante con dentro ristoranti, negozi, punti panoramici e la folle giostra del Big Shot: chi vi sale sopra viene fatto girare a gran velocità e sospeso per alcuni secondi nel vuoto. Da provare soltanto se si ha cuore e stomaco molto forti.
Tule Springs Fossil Beds
Istituito nel 2014, questo Parco Nazionale intende proteggere un prezioso sito roccioso scoperto nel deserto che circonda Las Vegas e che conserva fossili risalenti a periodi lontanissimi. Si pensa che coprano un’era che va da 200.000 a 3.000 anni fa e sono disseminati ovunque.
È il sito con la maggior quantità di fossili di tutta l’America e sono fossili davvero notevoli: ossa di mammut, dinosauri, antilopi preistoriche e perfino le ossa di un misterioso “leone americano” mai avvistato nell’era moderna.
Veterans Memorial
Las Vegas ha anche una parte seria, ed è quella che si esprime nel bellissimo monumento ai caduti. Le statue di bronzo dei soldati sono disseminate in varie pose nel parco che ospita il Veterans Memorial e sono tutte ad altezza naturale. Ciò fa sentire il visitatore circondato da questi eroi che hanno pagato con la vita il proprio coraggio e l’amor patrio nelle guerre combattute dall’esercito americano.
Wedding chapels
Dagli anni cinquanta in poi, scappare a Las Vegas per sposarsi era divenuto quasi un rito ed ovviamente le cappelle, non per forza religiose, facevano affari d’oro. Oggi queste cappelle sono monumenti di tutto rispetto.
Tra quelle più belle da vedere c’è sicuramente la Graceland Chapel, una delle più antiche cappelle nuziali di Las Vegas ed afferma di essere la prima cappella in assoluto a condurre matrimoni eseguiti da imitatori di Elvis Presley. Little White Chapel è altrettanto famosa per essere stata scelta da diverse stelle del cinema come luogo di matrimoni fugaci, ed è stata usata spesso come set per film. Diversa è Little Church of the West, una piccola chiesa in stile pionieristico che ricalca le architetture del vecchio west. Sono solo tre di centinaia di cappelle, una più assurda dell’altra, tutte da scoprire.
Attività da fare a Las Vegas
Prenotazione sicura, facile e rapida, prezzi vantaggiosi e assistenza clienti in italiano.
Storia di Las Vegas
Las Vegas in spagnolo messicano significa “le pianure fertili” o, più semplicemente, “i prati”.
E sembra strano, dato che si trova in pieno deserto del Mojave, ma effettivamente tra il 1845 e il 1905 in questa zona il governo americano condusse alcuni studi ed esperimenti botanici sfruttando delle sorgenti sotterranee riuscendo a ottenere la creazione di bellissimi prati verdi dal nulla.
Con l’arrivo della ferrovia all’inizio del XX secolo, l’avamposto che intanto era servito anche a controllare le riserve indiane della zona cominciò a crescere come villaggio.
Il successo planetario però cominciò nel 1931 quando il giovane stato del Nevada legalizzò il gioco d’azzardo favorendo la nascita di decine di casinò autorizzati. Da allora Las Vegas è diventata la capitale del gioco d’azzardo, del divertimento e anche del risvolto della medaglia, ovvero la criminalità. I turisti però raramente si accorgono del lato oscuro di questo festival di luci che non finisce mai di stupire.