Isole Baleari

Le Isole Baleari (in spagnolo Islas Baleares) sono un arcipelago spagnolo del mar Mediterraneo occidentale, le cui isole principali sono Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera.

L’isola più grande è Maiorca, caratterizzata dal meraviglioso parco naturale di Sa Dragonera e diverse spiagge.

Spiagge che la fanno da padrone anche sulle altre isole, così come la vita notturna, che rende famose nel mondo in particolare Ibiza e Formentera, mete di numerose celebrità.

Formentera

Formentera costituisce senza dubbio l’angolo più paradisiaco dell’Arcipelago delle Baleari. Infatti, dal punto di vista ambientale, l’Isola di Formentera è riuscita a non soccombere di fronte al turismo di massa, che ha  invece deturpato buona parte delle coste delle altre isole spagnole.

Questo è stato possibile grazie al costante impegno degli abitanti dell’isola, attenti a mantenere inalterato un ecosistema molto delicato, puntando su uno sviluppo sostenibile e incentrato sul rispetto dell’equilibrio naturale locale.

I servizi turistici sono comunque presenti, ma non vanno ad intaccare la costa, collocandosi per la maggior parte nell’entroterra dell’isola. È qui che si sviluppa buona parte della rete ricettiva locale: poiché gli hotel non sono numerosissimi, se vuoi trascorrere una vacanza a Formentera, cerca di occuparti dell’alloggio con un po’ di anticipo, tenendo in considerazione anche l’opzione appartamento o casa vacanze.

Per quanto riguarda il viaggio, ci si può appoggiare all’Aeroporto Internazionale di Ibiza, che è ben collegato con il Porto di La Savina, l’unica porta di accesso all’isola di Formentera. I traghetti impiegano circa 25 minuti per raggiungere la destinazione. Una volta raggiunta la perla delle Baleari, potrai ammirare tutta la bellezza dell’isola, partendo alla volta delle meravigliose calette che costellano i suoi 20 chilometri di litorale.

La maggior parte delle spiagge sono di piccole dimensioni e sono raggiungibili a piedi.

Si tratta di vere e proprie oasi di sabbia fine e bianchissima, incorniciate da una vegetazione mediterranea e da un mare cristallino e terso, in cui i visitatori potranno godere di tutti i benefici del sole e del mare, nella tranquillità più assoluta.

Ovviamente, non mancano i luoghi in cui potersi dedicare a un tipo di turismo più attivo. Tra questi, le Spiagge di Ses Platgetes e di Ses Illetes rappresentano una delle alternative più interessanti. Infatti, le calette in questione sono completamente attrezzate con ogni tipo di servizio, compresa la possibilità di praticare diversi tipi di sport acquatici ed altri sport all’aria aperta.

Inoltre, i lidi di Ses Illetes godono di una posizione particolarmente privilegiata, che le vede sorgere proprio di fronte all’Isola minore di Espalmador, un altro paradiso naturale incontaminato, custodito in una superficie di circa tre chilometri quadrati. La distanza che separa le due isole è di soli 150 metri, che sono percorribili tramite battello o direttamente a nuoto, qualora le condizioni climatiche lo permettano.

Ibiza

Isola spagnola, facente parte dell’arcipelago delle Baleari, Ibiza è rinomata per le sue discoteche, per i locali e il divertimento sfrenato che, su quest’isola, sembra non avere mai fine.

Per chi cerca la movida, allora è bene recarsi alla Playa D’en Bossa, mentre chi desidera un po’ di tranquillità, Cala Salada è la spiaggia più silenziosa e perfetta per il relax.

Oltre al mare e alla vita notturna, Ibiza è famosa anche per i suoi mercatini settimanali.

Tutti i mercoledì, da più di 30 anni, il Mercatino di Es Canar (presso Punta Arabi), allestito dal mattino fino alle ore 18:00, propone oggetti stravaganti e colorati; il mercatino di Es Canar è la vera essenza dell’Ibiza hippy. Quando gli hippies scelsero Es Canar come loro ritrovo, verso la metà degli anni settanta, questo luogo era solo uno spiazzo vuoto situato alla fine di Santa Eulària des Riu, in cui si trovava un piccolo bar chiamato El Hobbit.

Le peculiarità di questo mercato sono i prodotti e gli oggetti che si possono trovare: cinture impreziosite dai coralli, pantaloni di seta, parei di pizzo ed eccentrici cappelli, ma anche sandali e infradito, borse di raso decorate e ricamate. Non manca, come in ogni mercatino che si rispetti, l’artigianato d’argento, quello di pelle, gioielli, bigiotteria, moda, articoli da regalo e oggetti d’arredo.

A Santa Eulària puoi trovare un altro mercatino ricco di oggetti particolari che si svolge solo a luglio e agosto fino alle 22:30 (durante i periodi di alta stagione e affluenza turisti).
Il mercato di San Miquel, invece, offre articoli di artigianato artistico solo il giovedì dalle 17:00 alle 20:00 e quello di Platja D’en Bossa, che si svolge davanti al sagrato, il venerdì dalle 11:00 alle 20:00.

Se hai deciso di fare le tue vacanze a Ibiza non puoi non visitare questi Mercatini, sia per i prodotti che potrai trovare sia per le caratteristiche e le particolarità che hanno.

Maiorca

Una delle località turistiche più gettonate dai turisti di tutto il mondo, Maiorca è riuscita a conservare la sua anima tradizionale, quella di villaggio di pescatori, riuscendo a coniugare in maniera armoniosa le usanze di un tempo e la modernità derivata dall’avvento del turismo di massa. Proprio questo “doppio volto” fa di Maiorca una destinazione adatta davvero a tutti, quindi per la prossima estate sia che viaggi in famiglia che in gruppo con gli amici, le vacanze a Maiorca non vi deluderanno!

La bellissima isola di Maiorca è caratterizzata da acque cristalline ed innumerevoli piccole cale nascoste. La Baia de Pollenca, è tra le più famose ed affollate tra luglio ed agosto, dunque una buona alternativa, può essere Port de Soller.

Da non perdere, una visita nelle tante grotte dell’isola, come le Grotte del drago, scavate dall’acqua nella roccia, sede di concerti di musica classica di una suggestione più unica che rara. E che fare la notte? Beh, la notte si va per pub o in discoteca al chiuso o in riva al mare.

Palma di Maiorca si caratterizza per la bellezza dei suoi paesaggi, l’azzurro del suo mare, il clima alquanto gradevole e i numerosi divertimenti notturni, caratteristica, quest’ultima, che la rende particolarmente appetibile soprattutto per i giovani.

Le spiagge si raggiungono con un’estrema facilità, mentre la vita notturna si sviluppa nelle zone del centro storico, specialmente intorno al Passeigt des Born, dove troverai davvero di tutto: dalle discoteche alla moda ai locali tradizionali, senza dimenticare boutique e centri artigiani.

Per quanto riguarda le bellezze naturali che l’isola custodisce non puoi perderti le magnifiche Grotte di Maiorca, un vero e proprio spettacolo di bellezza, tra le quali ti consiglio di vedere le Grotte di Hams e le Grotte del Drago, presso le quali si tengono anche eventi di musica live.

Da vedere anche i parchi naturali di Maiorca, tra i quali spiccano per bellezza e rarità quello dell’arcipelago di Cabrera, la Riserva di Albufera e la Riserva di Mondragò, mentre se hai qualche giorno in più a disposizione ti consiglio anche di visitare le aree di Llevant e della Serra de Tamuntana.

Da non dimenticare che l’isola di Maiorca è piena di villaggi e di piccole città molto caratteristici dove potrai conoscere più da vicino le tradizioni e le usanze della popolazione locale.

Magnifici sono i villaggi di Estellencs, Valdemossa e Deià dalla tipica architettura medioevale, senza dimenticare Cap de Formentor, uno dei centri più visitati dell’isola, grazie soprattutto alla presenza del celebre faro dal quale si gode una magnifica vista sul Mediterraneo.

Per quanto concerne i souvenir da acquistare a Maiorca avrete solo l’imbarazzo della scelta visto che l’isola è un incontro di culture differenti e di tradizioni artigiane disparate.

Tanti sono quindi i prodotti, davvero unici, che potrai acquistare presso le numerose botteghe e le pittoresche bancarelle sparpagliate sull’isola.

Minorca

Conosciute per il suo fascino indiscutibile, Minorca offre molte destinazioni da sogno per trascorrere un’estate all’insegna di una natura incontaminata e di tanto divertimento.

Minorca, la Balear Minor, è un’isola caratterizzata da un mare tropicale, da spiagge sabbiose prevalentemente solitarie.

Minorca, infatti, si contraddistingue per la sua natura selvaggia, per i suoi lunghi e larghi spazi dove si insinuano grotte, dune, riserve marine e soprattutto spiagge, per un totale di ben 75.

Non a caso Minorca viene definita anche come l’Isola Verde, il cui territorio, circa il 40% è protetto, ed i cui ampi spazi verdi sono divisi da un’unica strada che va dal porto a Mahon e Ciuttadella estendendosi per circa 45 chilometri tra colline e fattorie isolate.

Questo fa si che il modo migliore per esplorare e vedere l’isola è certamente quello di percorrerla a piedi o al massimo in moutain bike, mentre chi ama gli sport di mare non potrà rinunciare a un giro in barca a vela o di windsurf intorno all’isola.

Tra i luoghi più belli da vedere e dove alloggiare a Minorca, ti consiglio certamente la baia di Fornells sulla costa nord, dove potrai goderti un mare limpidissimo, oltre a spiagge sabbiose ed a tanto divertimento soprattutto la sera. Da non dimenticare che Fornells è anche la meta prediletta di coloro che amano la buona cucina e sono desiderosi di assaggiare i veri piatti della tradizione.

D’obbligo assaggiare la caldereta de labgosta, ovvero la zuppa di aragosta, mentre se vuoi fare un po’ di shopping ti consiglio di acquistare i tradizionali sandali delle Baleari.

Per un po’ di arte e di storia recatevi nella ex capitale dell’isola, Ciutadella, dove potrai ammirare la Chiesa del Roser e di Sant Crist, numerosi palazzi antichi, piazze incantevoli e monumenti dalle architetture di inconfondibile eleganza. Qui non mancano neanche i divertimenti, così dopo una giornata di arte o di mare, la sera potrai rilassarti presso i tanti locali presenti in zona.


Altre guide di viaggio

Dai uno sguardo a queste ulteriori guide di viaggio che potrebbero interessarti.