Bath è una città situata nel sud ovest dell’Inghilterra a un paio d’ore da Londra, la cttà ha numerosi edifici storici, dalle costruzioni degli antichi romani, alle abbazie romane ed è considerata uno dei luoghi più affascinanti del Regno Unito.
Il termine Bath significa Bagno questo perché in la città è molto rinomata per le sue terme, le uniche naturali in Inghilterra.
La città è patrimonio dell’umanità, secondo l’UNESCO, dal 1987.
Bath è una destinazione molto popolare e una delle città più belle della Gran Bretagna.
Per chi vuole viaggiare in Regno Unito e vuole un’ alternativa a visitare Londra, Bath è il posto giusto. Bath è una destinazione unica con una forte tradizione e molto interessante dal punto di vista storico.
Bath è stata costruita tra sette colli come la città di Roma ed è famosa in tutto il mondo per le sue terme romane e le costruzioni in stile palladiano e georgiane. Dagli inglesi stessi, Bath viene considerata la città più bella dell’Inghilterra, tanto che è entrata a fare parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Per gli italiani che stanno programmando una vacanza per vedere il Regno Unito, Bath gode anche di una posizione strategica, Londra è meno di due ore di treno, lo stesso discorso vale anche per Cambridge e Oxford che sono raggiungibili in macchina o in treno.
Cenni storici
Bath è una città con una popolazione di circa 100.000 abitanti che si trova nel sud-ovest dell’Inghilterra, non lontano da Bristol. I romani furono i primi ad insediarvi, infatti una delle principali attrazioni sono proprio le sorgenti termali, uniche del Regno Unito, risalenti al periodo romano.
Il nome Bath si rifà al fatto che la città offre molte terme romani, in inglese bath. Tra le attrazioni architettoniche della città da non perdere sicuramente il Pulteney Bridge, che permette di attraversare il fiume Avon. Per gli amanti della cultura la città offre diverse gallerie e musei che ripercorrono la storia della città partendo dal periodo romano.
Cosa vedere a Bath
Se sei stanco di visite turistiche, Bath offre una gamma ragionevole di opzioni culturali e di intrattenimento.
Il Royal Theatre offre la possibilità di assistere a riproduzioni teatrali, oltre a questo ci sono diversi cinema e tantissimi ristoranti molto suggestivi, pub e caffè. Bath mette anche a disposizione festival durante tutto l’anno, ed un sacco di eventi estivi all’aperto.
Per gli amanti del verde, la campagna inglese circostante offre la possibilità di vedere la natura all’aria aperta.