Riccione

Se c’è una località balneare in Italia che rappresenta nell’immaginario collettivo il simbolo del mare, del sole e del divertimento quella è certamente Riccione.

La splendida cittadina della romagnola – la “perla” della Riviera – affascina i tantissimi turisti che la scelgono per le proprie vacanze estive. Mare pulito, spiagge di sabbia soffice, sicure anche per i più piccoli, e perfettamente organizzate per regalare relax ma anche divertimento e sport – balli di gruppo, beach volley, beach soccer, bocce, ping pong, ottima cucina, movida notturna grazie alla presenza di discoteche, bar, locali e ristoranti.

E in più l’accoglienza delle strutture ricettive di Riccione: quelle extra alberghiere come residence, appartamenti e b&b, si stanno affiancando agli storici alberghi di lusso ed a quelli a conduzione familiare. Un’offerta ricettiva davvero importante che si aggiunge a quella turistica fatta di eventi, parchi tematici e tanto altro.

Attività da fare a Riccione

Prenotazione sicura, facile e rapida, prezzi vantaggiosi e assistenza clienti in italiano.

Cosa vedere a Riccione

Il centro di Riccione è dominato dal mitico Viale Ceccarini, un’isola pedonale in cui poter trovare tutti i negozi più alla moda e i locali più trendy per comperare un abito e gustare gli aperitivi prima di immergervi nella vita notturna della riviera.

Spesso molti eventi si distribuiscono proprio lungo il Viale Ceccarini ed alloggiare in un albergo del centro dà la possibilità di assistere a sfilate di moda, concerti, incontri con grande comodità.

Inoltre le vie accanto a Viale Ceccarini presentano anch’esse numerose boutiques, gioiellerie, negozi di fine artigianato, da visitare per pensare ai propri acquisti, oltre ai numerosi ristoranti in cui gustare piatti di carne e di pesce secondo la cucina romagnola. Viale Ceccarini è anche vicino al Pala Congressi di Riccione. Per coloro che arrivano a Riccione in treno, la stazione si trova a circa 300 metri dal Viale, permettendo così di raggiungere l’hotel autonomamente senza doversi servire di un mezzo pubblico o di un taxi.

Da Viale Ceccarini dunque si accede direttamente al mare potendosi soffermare nella lunga passeggiata che costeggia la spiaggia e che è ricca di locali che di giorno si animano di bagnanti e la sera si trasformano in discoteche a cielo aperto o gelaterie con ottimi prodotti artigianali. Scegliere per la vacanza una struttura nel più celebre viale di Riccione permette di vivere il cuore pulsante della città, all’insegna della soddisfazione di ogni esigenza, dal lusso allo sport, dal relax allo svago più sfrenato.

Trascorrere una vacanza a Riccione significa trascorrere delle giornate nei suoi parchi acquatici.

Ce ne sono ben 3 in città: Aquafan, Oltremare e Beach Village.

Tra scivoli mozzafiato, piscine ad onde, percorsi su gommoni e tronchi, pedane e trampolini, le ore passeranno veloci e divertenti.

Ma bastano pochi chilometri per visitare i parchi di Rimini (L’Italia in Miniatura, Fiabilandia ed il Delfinario) e di Cattolica (l’Acquario Le Navi) oppure Mirabilandia a Ravenna, il preferito dai ragazzi.

In più durante tutta la stagione estiva sono tantissimi gli eventi e gli appuntamenti speciali in programma a Riccione: concerti, spettacoli, sagre e tanto altro per la gioia dei turisti che avranno così parecchi buoni motivi in più per passare l’estate a Riccione.

Eventi a Riccione

Ferragosto a Riccione

La Riviera Romagnola è senza dubbio una delle zone costiere più affollate durante i caldi mesi estivi. Proprio la Riviera Romagnola è infatti rinomata sia per le lunghe spiagge di sabbia dorata che per l’intensa vita notturna.

Tra tutte le località che costellano questa zona dobbiamo sicuramente ricordare Riccione, conosciuta soprattutto per essere la meta ideale per le vacanze delle persone più giovani che possono qui andare alla scoperta di alcune delle più importanti discoteche di tutta Italia.

Sole, mare, musica e tanto divertimento sembrano proprio essere gli ingredienti essenziali di Riccione che, proprio per questo, può essere considerata una meta ideale soprattutto per il periodo di Ferragosto. I maggiori eventi dell’estate si concentrano infatti proprio in questo periodo e Riccione si trasforma diventando una città ricca di vita e divertimento.

Trascorrere il ferragosto a Riccione significa poter godere soprattutto di tanta allegria. Dobbiamo ammettere che risulta difficile fare un sonnellino rilassante sotto i raggi del sole perché a Ferragosto è soprattutto la musica ad essere la reale protagonista anche della spiaggia.

Qualunque sia lo stabilimento balneare che deciderete di vivere potete stare certi infatti che l’animazione sarà davvero intensa durante il Ferragosto. Avrete così la possibilità di fare tornei e giochi direttamente sulla spiaggia, gustare merende a base di cocomero e altra frutta fresca o aperitivi sulla sabbia senza dimenticare ovviamente i balli di gruppo e le feste a tema. Ovviamente anche l’Aquafan di Riccione, il più famoso ed importante parco acquatico d’Europa, offre per Ferragosto delle giornate davvero sensazionali con animazione, feste e tanto divertimento.

Trascorrere il Ferragosto a Riccione significa però anche prendere parte ai numerosi eventi di grande importanza che vengono organizzati soprattutto la sera come concerti e dj set con alcuni grandi nomi del panorama musicale italiano. Quest’anno ad esempio sarà possibile gustare le meravigliosa musica di Lorenzo Cherubini che si esibirà allo Stadio Nicoletti alle ore 21.00 del 14 agosto. Sarà poi disponibile la diretta con Radio DeeJay da Viale Ceccarini (Piazzetta del Faro), diretta che vedrà protagonisti Andrea e Michele insieme a Domenico Nesci. Sempre grazie a Radio DeeJay è stata inoltre organizzata una bellissima serata di cabaret in piazzale Roma per il divertimento di tutti.

La serata di ferragosto si concluderà con i classici fuochi d’artificio, attrazione ideale sia per gli adulti che per i bambini. La notte però è ancora lunga e i locali e le discoteche di Riccione rimangono aperte infatti sino alle prime luci dell’alba con serate davvero eccezionali e feste a tema indimenticabili.

Se credete che tutti questi eventi rendano il periodo di Ferragosto più caro rispetto altri vi sbagliate. Riccione è un luogo ideale per ogni tipo di tasca e offre infatti alberghi di lusso a cinque e quattro stelle con tutti i possibili comfort, alberghi a tre stelle molto più economici, pensioni ideali per i più giovani, appartamenti in affitto, bed & breakfast e anche alberghi pensati appositamente per le esigenze delle famiglie con neonati o bambini molto piccoli al seguito.

Riccione è una città versatile che riesce quindi ad adattarsi alle esigenze di tutti e proprio per questo è davvero perfetta per rendere il vostro Ferragosto un momento memorabile.

Pasqua a Riccione

A Riccione la moda è di casa: viale Ceccarini, spina dorsale della passeggiata, è una vera e propria passerella naturale, un luogo in cui si va per vedere ed essere visti.
Qui si incontrano i più diversi stili: l’eleganza raffinata vicino ad azzardi giovanili, nuove tendenze moda che nascono nei locali ed escono allo scoperto, alla luce accecante del sole, durante il giorno. Non mancano ovviamente “profughi” della spiaggia, che si muovono in infradito e asciugamano.

Viale Ceccarini è anche piena di negozi fantastici, sulle cui vetrine è facile rimanere incantati. Colori sfavillanti, forme estrose, luci compiacenti. La moda qui non è qualcosa di lontano e sofisticato, è qualcosa che entra prepotentemente nelle vite di tutti, anche di coloro che affermano di non amarla.

Per Pasqua a Riccione saranno tanti gli eventi che avranno a che fare con la moda. L’8 aprile, infatti, si terrà Riccione Preview moda Italia, con sfilate, mostre e iniziative sul mondo della moda. Per le sfilate, le modelle sfileranno lungo il centro posando come star di Hollywood.
Il tema scelto quest’anno è: There’s a place in the world – there’s a world in a place.

Sempre in viale Ceccarini saranno allestiti dei pannelli con le nuove tendenze per l’estate del 2013: materiali, forme, colori che, secondo la rivista Zoom on fashion trend ci ispireranno l’estate prossima.

Il giorno di Pasqua si terrà anche Castello Titilla: a Riccione c’è una struttura chiamata castello degli Agolanti. Qui, in collaborazione con il Cocorico, si terrà una giornata di musica, performance, giochi di luce, per la sperimentazione di un nuovo format di evento.

Gli alberghi a Riccione per Pasqua aprono e non c’è niente di meglio di una breve ma rilassante vacanza fuori stagione per riprendere le energie dissipate durante l’inverno.

Altre guide di viaggio

Dai uno sguardo a queste ulteriori guide di viaggio che potrebbero interessarti.

Share This