Capalbio

Capalbio è una cittadina della provincia di Grosseto capace di coniugare al meglio la bellezza del mare della Toscana al verde di luoghi dal fascino unico, come il Lago di Burano.

Per questo Capalbio è molto amata dai turisti, garantisce infatti un intrattenimento adatto a tutti: da chi vuole rilassarsi al mare a chi ama l’avventura, passando per chi ha sete di storia e cultura.

Cosa vedere a Capalbio

Capalbio è un luogo di contrasti in poter godere della semplicità e del silenzio della natura ma anche del lusso e della cultura. Proprio per questi motivi e per questi contrasti, Capalbio è meta delle vacanze di molti VIP.

Borgo medievale

Il borgo medievale di Capalbio è piccolo, accogliente e ben curato. Le sue stradine acciottolate ti permettono di fare un vero e proprio tuffo nel passato mentre le scalinate, le mura e le stradine panoramiche ti permettono di osservare dall’alto le bellezze che la campagna toscana è in grado di offrire.

Le sue strade sono ricche di ristoranti e locali tipici tra cui poter scegliere sia le versioni più economiche che i ristoranti di lusso con prodotti di grande eccellenza. Inoltre, la sera le strade si illuminano di candele e lumini creando un’elegante atmosfera romantica.

Giardino dei Tarocchi

A Capalbio vengono organizzate sino alla fine di settembre numerose manifestazioni culturali ma è sicuramente l’arte la protagonista indiscussa di questa zona. Il Giardino dei Tarocchi realizzato da Niki de Saint Phalle è un’attrazione artistica conosciuta in tutto il mondo.

In un parco naturale di rara bellezza l’artista francese ha infatti realizzato 22 statue che rappresentano le carte dei tarocchi e che arrivano a un’altezza di circa 12 metri. Si tratta quindi di statue di immense dimensioni la cui maestosità è sottolineate anche dai ricchi mosaici con ceramiche e specchi che coprono tutta la loro superficie.

Un giardino incantato, un luogo ideale per coloro che vogliono colorare la loro vacanza di un pizzico di magia e di immaginazione, per coloro che per qualche ora vogliono volare con la mente lontano da tutto e da tutti. Una statua di piccole dimensioni realizzata sempre da Niki de Saint Phalle è presente anche nella fontana principale del paese di Capalbio.

Oasi del WWF Lago di Burano

L’Oasi del WWF del Lago di Burano merita sicuramente di essere visitata. Si tratta di un lago che corre parallelo al mare in cui è possibile andare alla ricerca di numerose specie diverse di uccelli acquatici ma anche di diverse specie di pesci.

All’interno dell’oasi sono presenti anche numerosi percorsi natura che ne permettono una migliore visita nonché un giardino delle farfalle, un acquario e un orto botanico.

Spiagge

Il borgo di Capalbio è immerso nella natura ma è a pochi passi dal mare. Non sono molte le zone che possono vantare un mare tanto bello con lunghe spiagge di sabbia fine e dorata e un’acqua cristallina.

Tra le spiagge più belle della zona vanno sicuramente ricordate anche le spiagge che fanno parte dell’Oasi del WWF e che sono raggiungibili attraverso una meravigliosa passeggiate tra alte dune sabbiose.

Attività da fare a Capalbio

Prenotazione sicura, facile e rapida, prezzi vantaggiosi e assistenza clienti in italiano.


Altre guide di viaggio

Dai uno sguardo a queste ulteriori guide di viaggio che potrebbero interessarti.